STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE

Articolo 1

L'ORATORIO SAN GIUSEPPE DA COPERTINO è una associazione di promozione sociale facente parte della Parrocchia San Giuseppe da Copertino in Roma, finalizzata all'educazione e la formazione cristiana della gioventù attraverso la promozione di attività sportive, culturali, turistiche e ricreative secondo i principi e le finalità della Chiesa Cattolica. La sua azione si rivolge anche alle famiglie dei ragazzi e più in generale a tutti i componenti della Comunità Parrocchiale.

 

Articolo 2

L'ORATORIO SAN GIUSEPPE DA COPERTINO in quanto parte della Chiesa Cattolica ne condivide pienamente la dottrina, gli insegnamenti e la morale e ad essa uniforma le sue scelte e la sua azione sociale.

 

Articolo 3

Possono iscriversi all'associazione "Oratorio San Giuseppe da Copertino" quanti lo desiderino purché ne condividano i fini e la natura, a prescindere dalla nazionalità, dalla religione e dal sesso. L’adesione che può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno, avviene mediante la compilazione dei moduli appositi e il versamento della quota associativa.

 

Articolo 4

Organismi e Cariche sociali

L’associazione è così strutturata:

§1. Il Presidente dell’Associazione è il Parroco pro tempore della Parrocchia San Giuseppe da Copertino. Il Presidente presiede le riunioni associative e ne stabilisce l’ordine del giorno, rappresenta l’Associazione, nomina il Vice Presidente e il Segretario. Vigila che i fini associativi siano sempre perseguiti in ogni azione dell’associazione e ha diritto di veto su ogni iniziativa che non li rispetti o li ignori. Il Presidente può proporre al Consiglio l’esclusione degli associati la cui vita e attività contrastino apertamente con le finalità associative. Su tale proposta, il Consiglio si esprime con votazione segreta, a maggioranza di 2/3 + 1.

§2. Il Vice Presidente è nominato dal Presidente, lo sostituisce in sua assenza nella presidenza delle riunioni, coordina il lavoro delle varie attività associative.

§3. Il Segretario è nominato dal Presidente. Ha il compito di convocare le assemblee su richiesta del Presidente o di due terzi dei membri del Consiglio. Redige il verbale delle assemblee, custodisce l’archivio associativo ed espleta tutte le operazioni necessarie al buon funzionamento giuridico dell’associazione.

§4. Il Tesoriere è indicato dal Consiglio per gli Affari Economici della Parrocchia di San Giuseppe da Copertino e nominato dal Presidente. Cura la gestione economica dell’associazione, redige e custodisce i libri contabili. Il tesoriere è tenuto ogni anno entro il mese di marzo a comunicare al Consiglio e ai Soci la situazione economica dell’associazione.

§5. La Giunta è composta dal Presidente, dal Vice presidente, dal segretario, dal tesoriere e da tre membri eletti dai soci. Il Consiglio segue ed organizza la vita ordinaria dell’associazione, curandone la crescita e il raggiungimento dei fini associativi. Si riunisce ogni due mesi su convocazione del Segretario.

§6. Il Consiglio è composto dalla giunta, dai soci fondatori, dai delegati alle varie attività e da un numero indeterminato di soci che siano iscritti all'associazione da almeno tre anni ininterrotti e siano stai eletti dall'assemblea generale dei soci. Si riunisce ogni tre mesi o quando se ne ravvisi la necessità per motivate e urgenti cause. Tratta tutte le questioni inerenti la vita associativa ed esprime il suo parere. Nomina i delegati alle varie attività. Il consiglio non può superare il numero di trenta membri e viene rinnovato ogni anno per la parte dei soci eletti. Sono elettori passivi ed attivi tutti i soci che abbiano compiuto anni diciotto.

§7. L'Assemblea dei Soci è composta da tutti gli iscritti, si riunisce ogni anno per eleggere i membri del Consiglio di sua competenza.

 

Articolo 5

Tutte le cariche e gli organismi associativi, ad eccezione del Presidente, hanno durata di anni 3 e possono essere rinnovate per non più di tre mandati consecutivi.
I membri del Consiglio eletti dall'assemblea dei soci hanno durata di anni uno e possono essere rinnovati per non più di tre mandati consecutivi.
I delegati alle attività hanno durata di anni cinque, ma possono essere rimossi, per giusta causa o direttamente dal Presidente o dal Consiglio con votazione a maggioranza dei due terzi più uno. La delega può essere rinnovata non più di tre volte consecutive.

 

Articolo 6

Gli articoli 1, 2 e 4 §1 del presente statuto non sono soggetti ad alcuna revisione. Gli altri articoli possono essere modificati dal Consiglio con votazione palese a maggioranza dei due terzi più uno.

DOVE SIAMO

INFORMAZIONI

Orari segreteria:
da lunedì a sabato
10.00-12.00 / 16.30-18.30

 Indirizzo:
Via dei Genieri, 12
00143 Roma (Cecchignola)

 Telefono:
+39 06 50 10 027

 E-mail:
info@oratoriosangiuseppedacopertino.it

DONA IL 5x1000

Dona il 5x1000 alla prossima dichiarazione dei redditi. Una firma che a te non costa nulla, ma che per i giovani del nostro quartiere vuol dire molto!

SCOPRI COME FARE

Free Joomla! templates by Engine Templates