+39 06 50 10 027      info@oratoriosangiuseppedacopertino.it       Lun - Sab 10.00-12.00 / 16.30-18.00

Storia

La Sezione Pallavolo dell'Oratorio Sportivo "San Giuseppe da Copertino" nasce nell'ottobre del 1996, da un’idea di Cosimo Marino avallata dall'allora parroco Padre Giancarlo Zamengo.

Nei primi due anni di attività si iscrivono, circa una ventina di bambini e bambine l'anno, di età compresa fra gli otto e gli undici anni.

E' nell'aprile del 1998 che nasce il logo della squadra, il Tao contornato dalla scritta "Oratorio Sportivo San Giuseppe da Copertino". Nel maggio dello stesso anno partecipiamo al nostro primo torneo, il Tania Girelli organizzato dalla S.S. Dragon City di Dragona, con una squadra femminile e una maschile, allenatore Cosimo Marino.

Nell'ottobre 1998, Presidente Padre Giancarlo Zamengo, l'Oratorio viene iscritto alle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) e alla Associazione Nazionale San Paolo Italia (ANSPI) da quell'anno partecipa, in varie categorie dal minivolley ai più grandi della libera mista, ai campionati che le due associazioni propongono.

Gli allenatori diventano 2, Flaminia Villa allena i piccoli della scuola elementare, Cosimo Marino i più grandi della scuola media.

Nel 2001 vanno via i frati dalla nostra parrocchia, a loro subentra un nuovo Parroco don Paolo Mancini che diventa anche il presidente della nostra squadra.

Dall'ottobre del 2002 l'Oratorio collabora con la Scuola elementare Gramsci e poi dal 2004, anche con la Tagliacozzo, organizzando due corsi di minivolley per i bambini di quelle Scuole, collaborazione che ha termine nel 2007.

Nel frattempo i bambini e la bambine che hanno iniziato 10 anni prima sono diventati dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l'università ma che non vogliono abbandonare l'Oratorio, cosi pian piano c'è chi allena i più piccoli, chi da una mano nell'organizzazione della maratonina parrocchiale, chi anima il coro e chi addirittura incomincia a fare catechismo in Parrocchia.

Dal gennaio 2006 il gruppo dei più grandi con cadenza prima mensile e poi quindicinale si riunisce, seguiti da don Paolo, per una catechesi indirizzata ai giovani.

Nel febbraio 2008 viene trasferito don Paolo, e cosi il nuovo parroco, don Mauro Manganozzi, diventa il nostro terzo presidente. Don Mauro continua il lavoro di catechesi iniziato da Don Paolo e nel dicembre 2008 da una bella scossa a tutto il gruppo invitandolo ad un ritiro di 3 giorni, con ragazzi di altre due parrocchie, chiamato Esperienza Giovani.

Tante ragazze e ragazzi sono passati dall'Oratorio, intere famiglie, le 4 sorelle Desideri, i 4 Sortino, le 4 Falzone , i 3 La Rocca... I volti storici sono quelli di Federico La Rocca e di Alessandro Marino che hanno iniziato nel lontano 1996 e che ancora sono qui a giocare con noi, quello di Valeria Guerrieri con 11 anni di militanza, quello di Valentina Bravatà, Cristina Famiglietti e Ilenia Faggiani, Simone Ricci e Carmelo Marino, di Valeria D’Egidio e Cecilia Marino, di Stefano Milighetti di Ilaria Polimeni, strappata alla concorrenza del “San Paolo”e di Giuseppe La Rocca, tutta gente che è cresciuta nell'"Oratorio" sia fisicamente che spiritualmente e questo ci riempie particolarmente di gioia. Vorremmo citare tutte le nostre atlete, specialmente le Under 16, alcune di loro ci seguono già da 5 anni, ma per motivi di spazio ci limitiamo a dire che tutte si sono conquistate un significativo spazio nei nostri cuori.

L'anno agonistico 2008-09 ci ha visto impegnati con ben 4 squadre una "under 13" mista, una "under 14" e una "under 16" femminili iscritte ai campionati provinciali delle Polisportive Giovanili Salesiane (P.G.S.) e una amatoriale mista iscritta al campionato provinciale della Associazione Cristiana Lavoratori Italiani (ACLI). Nell'anno 2011 arriva un altro cambio alla presidenza della squadra, con un nuovo cambio del parroco, che vede arrivare nella nostra parrocchia don Paolo Pizzuti.

In questi anni ci siamo occupati dei "nostri" bambini e ragazzi con serenità e con amore, cercando di affrontare lo sport non nell'agonismo esasperato ma in modo ludico, sportivo e cristiano, quando i nostri ragazzi finiscono un allenamento sono sporchi, sudati e stanchi ma felici perché hanno passato un’ora e mezza in serenità e in amicizia ed è quello che a noi preme di più.

Dal giugno 2014 iniziamo a proporre dei mini-tornei estivi, uno a giugno ed uno a settembre in occasione della Festa Patronale, per promuovere la pallavolo sul territorio, ricevendo moltissime adesioni tra persone di tutte le età.

Nel 2017 la pallavolo della nostra parrocchia entra a far parte del progetto dell'Associazione Oratorio San Giuseppe da Copertino, e continua a crescere arrivando a svolgere l'attività con 2 squadre di mista libera, le Under femminili ed il Minivolley... siamo in continua ricerca di miglioramento dal punto di vista tecnico-atletico grazie alla passione di Cosimo ed all'arrivo del mister Damiano Onorascenzi che gestisce una delle squadre di mista amatoriali.

A settembre 2017, sotto lo spirito di cambiamento della nuova Associazione Oratorio SGC, nasce la squadra di femminile amatoriale allenata da mister Damiano Onorascenzi. Cosimo Marino guida invece la nuova squadra maschile, ed entrambe le squadre si iscrivono ai campionati del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano), cercando di esplorare nuovi orizzonti.

Con l'inizio della Pandemia del 2020, i campionati hanno dovuto interrompere bruscamente la loro per più di un anno. Ma nell'anno sportivo 2021-2022 si è ripresa l'attività con le squadre femminili nei campioni US ACLI.